Il campo visivo nella diagnosi del glaucoma
Il glaucoma è una malattia caratterizzata principalmente da un aumento della pressione dell’occhio che induce un danno al nervo ottico, che trasmette gli stimoli dall’occhio al cervello.
Parlare di campo visivo significa identificare tutto quello che l’occhio fissando un punto riesce di fatto a percepire nell’estensione appunto del suo campo visivo funzionale.
Il glaucoma, avendo come tessuto bersaglio il nervo ottico, può indurre, se mal controllato terapeuticamente, delle alterazioni funzionali estremamente gravi che portano alla cecità.
OCULISTICA
Dott.ssa Giuffrida Stefania
Dott.ssa Giuffrida Stefania OCULISTICA Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli studi di Catania. Nel Dicembre 2002 viene ammessa alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli studi di Catania. Da Giugno 2005 a...
leggi tuttoORTOTTISTA
Dott.ssa Di Stefano Giorgia Agata
Dott.ssa Di Stefano Giorgia Agata ORTOTTISTA Laurea in Ortottica conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con voto 110/110 e lode. Ha partecipato a diversi congressi nazionali, in lavori di gruppo, con la presenza di diverse figure professionali. Ha...
leggi tutto