095 7415916 - 380 2025754

Dott.ssa Pennisi Alessia

DIETISTA-ESPERTA IN NUTRIZIONE

Si laurea, con il massimo dei voti, in Dietistica (nel 2008) e si specializza in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-Assistenziali (nel 2011), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania.
Successivamente consegue un master di II livello in Teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina (MATAM), con il massimo dei voti, presso l’Università di Catania.
Nell’ambito della dietologia e nutrizione ha partecipato a diversi convegni ed ha collaborato alla pubblicazione di diversi abstracts.
Dal 2008 al 2012 ha svolto attività clinica e di ricerca nell’ambito del trattamento dei disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, BED) e dell’obesità presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Sistemiche – UO di Medicina Interna e Terapia Medica – Azienda Osp.Univ. Ospedale Policlinico – Vittorio Emanuele, Catania.
Nel 2011 ha avuto un contratto di collaborazione, con Federsanità Servizi srl, per il “Progetto di valorizzazione della Dieta Mediterranea e dello stile alimentare italiano ai fini della sua difesa sul territorio nazionale e diffusione sui mercati internazionali, in particolare, sul mercato Nord Americano”.
Dal 2016 ad oggi, è docente, in materie di dietetica e nutrizione, in progetti formativi denominati “Corso di riqualifica in Operatore Socio Sanitario (OSS)” autorizzato dalla Regione Sicilia ai sensi del D.A 1613 del 08/10/2014 ed infine si occupa di progetti educativi rivolti ai genitori dell’utenza, e di aggiornamento/formazione per il personale docente delle scuole dell’infanzia comunale paritaria presso il Comune di Catania.
Dal 2010 ad oggi, lavora come libera professionista, in vari studi, offrendo un servizio di consulenza con trattamento delle diverse forme di alimentazione: in uno stato di sottopeso/sovrappeso/obesità, in uno o più stati patologici (es diabete, iperinsulinemia, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, insufficienza renale, steatosi epatica), nella gravidanza e nell’allattamento, in età pediatrica, in età adulta, negli anziani e negli sportivi.