095 7415916 - 380 2025754

Dott. Patanè Leonardo

CARDIOCHIRURGO

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania con voti 110/110 e lode.

Dal 1976 al 1979 Corso di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università di Catania. Specializzato nel giugno 1979 col massimo dei voti e la lode. Dal 1979 al 1983 Corso di Specializzazione in Cardioangiochirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Specializzato nel luglio 1983 con il massimo dei voti e la lode.

Da luglio 1976 a giugno 1978 Medico Interno presso Cattedra di Cardiochirurgia Università di Catania.

Da giugno 1978 a Giugno 1982 assistente presso Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale Vittorio Emanuele II di Catania.

Da luglio a dicembre 1981, in seguito a comando della propria amministrazione, Residente presso il Servizio di Chirurgia Cardiovascolare dell’Hospital Broussais di Parigi diretto dal Prof. Ch. Dubost e dal Prof A. Carpentier, dove si è occupato particolarmente di chirurgia ripartiva (plastica) della valvola mitrale e di protezione miocardica.

Da gennaio a giugno 1982, in seguito a comando della propria amministrazione, Residente presso il Servizio di Chirurgia Cardiovascolare del “Centre Chirurgical Marie Lannelongue” di Parigi. (Prof. J.P. Binet), dove si è occupato particolarmente di chirurgia delle cardiopatie congenite.

Da luglio 1982 a giugno 1995 Aiuto di ruolo presso la Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale Vittorio Emanuele II di Catania.

Dall’anno accademico 1986-1987 per la durata di 3 anni accademici, professore a contratto presso la Scuola di specializzazione di Cardiochirurgia dell’Università di Catania.

Da novembre 1986 a ottobre 1987, “Chef de Clinique” presso l’Università di Parigi XI (Servizio di Chirurgia Cardiovascolare del Centre Chirurgical Marie Lannelongue).

Da luglio 1995 Responsabile Cardiochirurgo presso il Centro Cuore Morgagni di Pedara (Catania).

Dal luglio 2015 Senior Consultant Dipartimento di Cardiochirurgia Centro Cuore Morgagni di Pedara (CT).

Ha eseguito come primo operatore circa 10.000 interventi cardiochirurgici.

Campi di applicazione: chirurgia coronarica (by-pass aorto coronarico in CEC o a cuore battente); chirurgia delle valvole cardiache (aortica e mitrale), riparazione della valvola mitrale per via mini invasiva; chirurgia degli aneurismi aortici; chirurgia della fibrillazione atriale.

Collabora con il Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova ed è quindi disposto a supportare i Testimoni di Geova che necessitano di cure mediche o di interventi chirurgici, nel loro diritto di autodeterminarsi circa la volontà di astenersi dalle trasfusioni di sangue e derivati.

Ha partecipato alla pubblicazione di oltre 160 lavori su vari argomenti di Chirurgia Cardiovascolare. Membro della Società Italiana di Chirurgia Cardiovascolare, della Società Italiana di Cardiologia, della Società di Cardiologia Pediatrica, della Società di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare di lingua francese, della European Association for Cardio-Thoracic Surgery.

Dal 1987 al 1995 tesoriere della Mediterranean Association of Cardiology and Cardiac Surgery.

Dal 2002 al 2014 menbro del Direttivo dell’ANMCO Regione Sicilia (Asssociazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).

Dal 2015 co-Chairman dell’Area Chirurgica ANMCO Nazionale.

Dal 2017 Chairman dell’Area Chirurgica ANMCO Nazionale.

Ha partecipato a oltre 300 congressi e/o corsi di aggiornamento su argomenti inerenti le malattie cardiovascolari, in varie occasioni in qualità di relatore o moderatore.