etichetta
.search .kad-sidebar { display: none; }

Prof. Musso Roberto

EMATOLOGIA

Dopo oltre 43 anni dalla laurea in Medicina e dopo ben 42 anni di presenza continuativa clinico–assistenziale, di ricerca applicata, di studi clinici condotti in prima persona e in collaborazione con altre istituzioni nazionali ed internazionali, ne deriva una ampia ed aggiornata competenza destinata alla cura dei pazienti ematologici ed internistici e valida collaborazione e disponibilità di consulenza con tutti i colleghi nel vasto campo delle Malattie Ematologiche e della Medicina Interna, con riferimento alle Malattie Emorragiche e Trombotiche, alla Trombofilia genetica ed acquisita e stati trombofilici, alla poliabortività secondo i criteri più innovativi di diagnosi e di terapia, Anemie congenite ed acquisite, Mielodisplasie, Malattie Mieloproliferative, Leucemie Acute e croniche, Linfomi, Mielomi. Professore a Contratto nella Scuola di Specializzazione in Ematologia Università di Catania dal 1974 al 2010. Direzione medica ed amministrativa dell’U.O.C. di Ematologia con Trapianto di Midollo, successivamente di Ematologia con indirizzo Talassemia dell’Azienda Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania.
Responsabile anche del Centro di Riferimento Regionale per Emofilia e Trombosi di Catania.
Componente per lo studio e la diagnosi delle Malattie Rare presso l’Istituto Superiore di Sanità (Gruppo Italiano Coagulopatie Congenite,GICC).
Autore di oltre 510 lavori scientifici in extenso ed abstract/poster,di studi clinici e sperimentali approvati dal Comitato Etico Ospedaliero, e collaborativi nazionali ed internazionali, relatore a congressi nazionali ed internazionali, past referente scientifico esterno per la Regione Abruzzo e per la Regione Sicilia. Responsabilità di Direzione delle U.O.C. di Ematologia e di coordinamento di tutte le attività cliniche in degenza ordinaria, Day Hospital, ambulatori, Laboratori di Ricerca Clinica e di Farmacologia applicata, Biologia Molecolare e Citogenetica. Conduzione di ricerche cliniche nel campo delle malattie emorragiche e trombotiche, ricerca di laboratorio mediante apparecchiature innovative e di farmacologia applicata Visiting Scientist and Research
New England Deaoness Hospital,Harvard Medical School,Centre for Blood Research, Boston, Mass., USA Marzo 1978 – Settembre 1980 (32 mesi)