etichetta

Ambulatorio di Ortopedia

Il Piede e la Caviglia costituiscono una meravigliosa macchina che consente di camminare e correre adattandosi a qualsiasi tipo di terreno. Negli ultimi anni la diagnostica e la terapia conservativa e chirurgica hanno fatto passi da gigante consentendo di comprendere l’origine dei disturbi e trovare la soluzione più idonea per risolverli.

Presso il Centro Medico Le Zagare è attiva un’unità specialistica dedicata alla diagnosi ed al trattamento delle patologie che interessano il piede e la caviglia, nonché dei disturbi legati ad una scorretta deambulazione.
Il trattamento di queste problematiche può essere conservato o chirurgico.

La Terapia Conservativa si basa sul trattamento fisioterapico nelle forme patologiche dell’adulto e su quello ginnico-correttivo nei paramorfismi del bambino ( piede piatto, ginocchio valgo , etc ) , talvolta può avvalersi di ortesi e plantari. In presenza di gravi malformazioni, fratture e lesioni tendinee è necessario il trattamento chirurgico.

La Terapia Chirurgica si avvale di tecniche invasive, mininvasive e percutanee, richiede spesso l’uso di mezzi di sintesi (Fili PDS, placche) e l’uso di tutori nella fase post operatoria per periodi che vanno da 12 giorni a 2 mesi, in base al tipo di intervento.