etichetta
.search .kad-sidebar { display: none; }

Dott. Berretta Massimiliano

ONCOLOGO

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 22 Luglio 1996, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania con il punteggio di 110/110 cum laude, discutendo la tesi dal titolo: “Rinosettoplastica, vantaggi e limiti delle tecniche chirurgiche”.
Ha conseguito la Specializzazione in Oncologia, in data 15 Ottobre 2001, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania con il punteggio di 70/70, discutendo la tesi dal titolo: “I sarcomi delle parti molli dell’adulto: storia naturale, fattori prognostici e ruolo della chemioterapia adiuvante nei sarcomi degli arti.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia XVII ciclo, in data 31 Ottobre 2004, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania con il punteggio di 50/50.
Ha conseguito il Master in Senologia, presso l’Università degli Studi di Milano (Istituto Europeo di Oncologia) in data 15 Dicembre 2005. Ha conseguito la Specializzazione in Geriatria, in data 27 Ottobre 2009, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania con il punteggio di 70/70, cum laude.
Dal 1 Novembre 2014 è stato nominato “Dirigente ad Alta Specializzazione” per l’attività rivolta alla diagnosi e alla cura dei tumori solidi che richiedono approcci terapeutici oncologici complessi (trattamento delle metastasi epatiche, delle carcinosi peritoneali, delle metastasi polmonari, trattamenti basati sulla determinazione di test farmaco genomici, trattamenti rivolti a pazienti così detti svantaggiati; pazienti HIV-positivi e pazienti anziani) e che prevedono l’integrazione e il coordinamento di diverse figure professionali specialistiche. Clinica dei guariti e dei lungo viventi oncologici. Anziani e tumori. Costo dei farmaci e farmaco-economia. Dal 15 Aprile 2014 è consulente, in qualità di Oncologo, presso la SOC di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Dal 15 Aprila 2014 è consulente, in qualità di Oncologo, presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Spilimbergo (PN).
1° Luglio-31 Ottobre 2013 ha svolto attività di consulenza, in qualità di Oncologo, presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Spilimbergo (PN). Dal 1° Gennaio 2012 è responsabile del “Servizio di Oncologia Riabilitativa”, presso il Dipartimento di Oncologia Medica, dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano (IRCCS). dal 1 Settembre del 2004 è assunto, con contratto a tempo indeterminato, come dirigente medico, presso il Dipartimento di Oncologia Medica (Disciplina Oncologia) dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano (IRCCS), diretto dal Prof. U. Tirelli.
Da Febbraio a Luglio del 2003, ha usufruito di due collaborazioni professionali, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità su “Altri tumori diagnostici e non diagnostici per AIDS: Epidemiologia, Clinica ed approccio terapeutico”, presso la Divisione di Oncologia Medica e AIDS, dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano (IRCCS), diretta dal Prof. U. Tirelli.