etichetta
.search .kad-sidebar { display: none; }

Disturbi della Memoria e Demenza

 

La perdita di memoria è uno dei motivi più comuni di consultazione medica, in particolare per gli anziani.
Il sintomo in questione potrebbe essere legato a periodi di stress intensi o in alcuni casi essere campanello d’allarme per quadri di origine neurologica.

Le cause più comuni di perdita di memoria sono:
– Cambiamenti della memoria correlati all’età
– Deficit cognitivo lieve
– Demenza
– Depressione

I quadri legati alla Demenza includono sintomi quali: perdita di memoria, disorientamento spazio-temporale, difficoltà a trovare le parole per esprimersi (il classico fenomeno della “punta sulla lingua”), difficoltà a ricordare appuntamenti, difficoltà a pianificare e organizzare le attività quotidiane, oscillazione dell’umore.
Solitamente sono ben ricordati gli eventi passati.
A differenza delle persone con cambiamenti della memoria correlati all’età, chi soffre di demenza è inconsapevole della propria perdita di memoria e spesso nega di averla.

Il Centro Medico Le Zagare inaugura un nuovo ambulatorio per I Disturbi di Memoria e Demenze all’interno del quale vengono svolte attività di prevenzione, diagnosi e trattamento per i quadri legati al deterioramento cognitivo.

Il percorso prevede:
– Esame Neurologico (Se necessaria indagine genetica)
– Valutazione Neuropsicologica
– Trattamento Riabilitativo con Protocollo Individualizzato
– Supporto farmacologico e psicologico ai familiari e indicazioni di gestione quotidiana per il congiunto

L’intervento precoce risulta di fondamentale importanza per la possibilità di individuare il disturbo nelle prime fasi e poterne rallentare il decorso.