etichetta
.search .kad-sidebar { display: none; }

Prof. Racalbuto Agostino

PROCTOLOGIA

Il Prof. Agostino Racalbuto, chirurgo, è esperto in Colonproctologia.
La sua esperienza insieme con il suo continuo aggiornamento attraverso la apertura ai più recenti trattamenti e alle più moderne tecnologie, ne caratterizzano la attività professionale. Tratta principalmente le problematiche legate alle patologie della regione retto-anale , dalla malattia emorroidaria al prolasso del retto, alla ragade anale, ai vari tipi di fistole anali , alla fistole sacro coccigea , ai condilomi peri ed endoanali, alla stipsi severa con ostruita defecazione, al colon irritabile, alle malattie infiammatorie croniche intestinali quali la retto colite ulcerosa e il m. di Crohn, ai tumori dell’ano e del retto, etc.
Già professore aggr. dell’Università di Catania, con insegnamenti di Chirurgia generale, Semeiotica Chirurgica e Fisiopatologia Chirurgica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente.
E’ stato responsabile dal 1989 al 2014 del servizio di Colonproctologia e Fisiopatologia digestiva presso l’Azienda universitaria-ospedaliera policlinico Gaspare Rodolico-Vittorio Emanuele di Catania. Docente e tutor per quindici anni del Dottorato di Ricerca in Oncologia .
In quiescenza dal 01/11/2014, prosegue la sua attività operatoria presso la casa di cura Gibiino di Catania.
Il suo campo di interesse specifico è sempre stato quello della ricerca nell’ambito della fisiopatologia dell’apparato digerente .Negli ultimi venti anni ha seguito in modo particolare, fin dal loro inizio, lo sviluppo e la evoluzione delle tecniche di resezione per via transanale del prolasso rettale ( rettoanopessia e resezione rettorettale transanale –STARR).
Oltre 130 pubblicazioni scientifiche su vari temi di chirurgia generale con particolare attenzione alla colonproctologia ,molti dei quali edite su riviste internazionali. Numerosi i corsi di aggiornamento nazionali ed internaz.:
-Corso di perfezionamento in Colonproctologia (Postgraduate Corse –Winter term 1987) presso il St.Mark’s Hospital di Londra e frequenza nello stesso ospedale in qualità di visitor surgeon nel 1988,89,90, 91.
-Soggiorno di studio e perfezionamento presso il dipartimento di Chirurgia Colorettale – Cleveland Clinic Foundation di Cleveland Ohio (USA) 1994.
-Soggiorno di studio presso l’Hopital Saint Antoine di Parigi – Service de Chirurgie Digestive – nel 1998.
-Training on Surgical Treatment of Obstructed defecation syndrome by stapled trans anal rectal resection Longo Tecnique & STARR ( H. St Elizabeth Vienna 2004).