Ambulatorio per l’Autismo
Con il termine Autismo si indica un Disturbo del Neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale; ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi.
L’autismo si configura come una disabilità permanente ed è un disturbo evolutivo: tutto lo sviluppo ne è influenzato ed i sintomi sono differenti.
Può presentarsi con un importante deficit intellettivo o un livello cognitivo nella norma; possono essere presenti notevoli difficoltà comunicativo-linguistiche o avere un linguaggio funzionale fino a capacità comunicative pressoché normali.
Ogni persona con disturbo dello spettro autistico è diversa.
Il Centro Medico Le Zagare inaugura un nuovo ambulatorio per l’Autismo, all’interno del quale vengono svolte attività di:
– Valutazione e Monitoraggio di Abilità Relazionali e Comunicative
– Potenziamento Cognitivo con Protocollo Individualizzato
– Gestione dei Disturbi comportamentali associati allo spettro autistico con consulenze educativo familiari per la gestione dei comportamenti problema
– Gestione e Trattamento degli Aspetti Comunicativi con Protocollo Personalizzato e Comunicazione Aumentativa Alternativa
– Logopedista Esperto in disturbi dello spettro autistico
– Supporto psicologico ai genitori